Novità in libreria: “Alice non è più nel paese delle meraviglie” (Youcanprint) di Marianna Lunardoni

Novità in libreria:
“Alice non è più nel paese delle meraviglie” (Youcanprint) di Marianna Lunardoni

“Ogni teoria che, sostenendo la superiorità o l’inferiorità intrinseca di gruppi razziali, assegna agli uni il diritto di dominare o eliminare gli altri, non ha alcun fondamento scientifico ed è contraria ai principi morali ed etici dell’umanità. (Dichiarazione sulla razza e i pregiudizi razziali, Parigi, 1978).

Dovrebbe essere così in ogni parte del mondo … dovrebbe … ma così non è stato a Johannesburg tra il 1970 e il 1990. Questa è la storia di Annika e Ray. Un amore puro, che ha la stessa forza dei papaveri che per vivere e crescere hanno bisogno di poco, forse di niente.
Ray è abituato alla fila alle poste per i “non europei”, al marciapiede per i “non europei”, ai locali per i “non europei”. Ray è abituato a non guardare in faccia un bianco, a non frequentare bianchi, al coprifuoco, ad avere paura della polizia che certe volte, di notte, porta l’inferno a Soweto. Ma da qualche giorno Ray è confuso da un elemento nuovo: una fanciulla bianca di nome Annika che non riesce più a togliersi dalla testa. Ray sa che “la Separazione” ha mille delatori, mille spioni, che guardano, osservano, indagano. E una storia con una bianca significherebbe la pena di morte … Annika sa che non dovrebbe entrare a Soweto, che non dovrebbe viaggiare su un taxi abusivo di proprietà di uno zulu insieme ad altri zulu, che non dovrebbe parlare con i “non europei”, che non dovrebbe regalare carne, che non dovrebbe regalare alcunché ai “non europei” ;.
Ray e Annika sanno che per loro non c’è futuro, che per l’Africa non c’è futuro, che per Johannesburg non c’è futuro, ma sanno che comunque vale la pena lottare per loro, costi quel che costi.

Alice non è più nel paese delle meraviglie, Marianna Lunardoni, Maggio 2012, pp. 188, ISBN: 9788866189220

Info:

Youcanprint.it
lunardoni_alice_cop_ycp.gif

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...