28/29/30 Ottobre 2011 – Partono gli Stage di canto e di strumenti ad arco a Lecce…e sono gratuiti sotto i 25 anni.


in collaborazione con

Partono gli stage!!!

Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 ottobre si terranno a Lecce gli stage di Fabrizio Piepoli dal titolo VOTMIE, ritmi e risonanze dello strumento voce e il ciclo di incontri con Francesco Del Prete dal titolo ARCO BALENO, tecniche alternative per strumenti ad arco. Gli stage sono promossi e organizzati da la Fabbrica dei Gesti all’interno di Open – fucina della arti condivise e si terranno presso il DB d’Essai CineTeatro in via dei Salesiani 4 a Lecce. Le attività saranno realizzate in collaborazione con il progetto Giovane Orchestra del Salento. Gli stage saranno aperti a tutti e, in virtù di questa collaborazione, saranno GRATUITI per i ragazzi fino ai 25 anni di età.
Il progetto Giovane Orchestra del Salento, partito a Marzo di quest’anno, conduce attraverso un percorso di formazione e selezione alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio e delle etnie presenti. La Giovane Orchestra del Salento, che ha la direzione artistica dell’organettista Claudio Prima, accoglie, infatti, strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occupa di nuovi repertori nati dalla convivenza e dall’incontro di questi generi musicali.
Open è un progetto innovativo, che nasce dall’esigenza di istituire uno spazio, una fucina dove le arti si possano fondere, dove lo studio, la ricerca e la sperimentazione dei diversi linguaggi artistici abbiano modo di incontrarsi e di contaminarsi. L’obiettivo è la creazione di uno spazio alternativo di riferimento, capace di offrire nuove opportunità di scambio, di crescita e di occupazione.
Open è il frutto della semina dell’Ass. la Fabbrica dei Gesti, della Cooperativa Improvvisart e del Cine Teatro DB D’Essai che ne costituiscono il nucleo operativo. Tali realtà sono attive da diversi anni sul territorio nel campo della danza, del teatro, del cinema e delle arti visive.
Open é il risultato di un’azione corale consapevole dedita alla commistione fra le arti e che desidera dare origine a nuove direzioni, a nuovi percorsi, condividendoli con chi desidera trovare il giusto nutrimento per la propria formazione.
Il percorso continuerà per tutta la stagione 2011/2012 con nuovi momenti di formazione che interesseranno oltre alla musica, la danza, il teatro ed il cinema e si chiuderanno con una serie di momenti di esibizione nei quali le arti dialogheranno fra di loro e avranno modo di trovare un percorso comune di espressione. Seguite le attività su www.fucinaopen.com e www.lafabbricadeigesti.it

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...