PIANETA SELVAGGIO: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente

PIANETA SELVAGGIO: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente

23-28 settembre 2008
Ingresso libero – ore 18.00
Villa dei Gordiani – Via Prenestina angolo Largo Irpinia

Roma, 25 settembre 2008. Terza giornata di Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente. Nella cornice di Villa dei Gordiani, sulla via Prenestina, si alternano proiezioni, incontri d’autore, esperimenti teatrali, in collaborazione con ArgoRivista d’esplorazione sulla cultura contemporanea, pubblicata a Bologna e distribuita da Pendragon, il cui numero 13 è una monografia su Madre Natura.

Dalle ore 18 in poi, nell’area Arte del Sogno, sono aperti al pubblico stand per degustazioni eno-gastronomiche, un info point sul risparmio energetico (Sigeim), esposizioni di artigianato e mostre. Per i più piccoli c’è l’animazione con clown, giocolieri ed equilibristi (Banca del Tempo), i laboratori creativi (CEMEA). Le Ciclofficine riunite di Roma sul piccolo schermo MeddleTV presentano Live Bicycle, documentario di Francesco D. Ciani, Federico Gallo (Italia 2006, 55′) dedicato al movimento della critical mass; En route pur la joie – storia di un ecotaxi e di una ciclofficina (Italia-Francia, 2008, 40′), co-prodotto da MeddleTV con la Cooperativa sociale Blow-up, che da anni promuove i risciò-taxi in un più ampio progetto di reinserimento sociale di detenuti ed ex-detenuti.

La redazione romana di Argo propone poi Incontri ravvicinati del primo tipo, ovvero doni poetici e letture silvestri tratti da Dante (Inferno, I c.), Ariosto (Orlando furioso), Calvino (Il Barone rampante), David Foster Wallace (Oblio) e brani estrapolati dal n. 13 (Fabio Orecchini, Stefano Sansoni, Giulio Pompei, Pia Rutigliano). Subito dopo la suggestiva performance teatrale “VoltitraVolti” con Enrico Pulsoni (che disegna dal vivo) e Gianmaria Nerli (voce narrante).

Nell’area Pianeta Selvaggio, alle ore 20.00 verrà proiettato Il Vento fa il suo giro (G. Diritti, Italia, 2005, 110′), storia moderna e nostrana che tratta di identità e frontiera, del difficile equilibrio tra terra e uomo. Seguirà La Natura dei media, presentazione della Monografia sul tema della Natura, con Geraldina Colotti (giornalista) e Valerio Cuccaroni (direttore responsabile di Argo). Conclude Enrico Ghezzi (giornalista) con un blob di filmati, documentari, corti tagliati e cuciti con le Teche Rai dal titolo La concezione e la Rappresentazione della Natura nella Televisione e nel Cinema.

Ufficio Stampa:   Alphaville, alphaville2001@libero.it, 339 3618216
Soylent Green, segreteria@soylent-green.it, 3358206353

Argo: Fabio Orecchini, Responsabile Redazione di Roma,  fabio.orecchini@wanadoo.fr
alivepoetry@hotmail.it

Cell. 339-6374741

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...