11 e 12 Luglio 2012 – Lecce – Anteprima nazionale di “LE BAGATELLE DI MISTER MACBETH” – Asfalto Teatro

LE BAGATELLE DI MISTER MACBETH
Da Shakespeare a Céline

TEATRO PAISIELLO – Lecce
11 e 12 Luglio 2012 – ore 21.00

Regia: Aldo Augieri
Aiuto regia: Davide Morgagni
Con: Aldo Augieri, Mariela Cafazzo, Andrea Cariglia, Toto’ Del Popolo, Davide
Morgagni, Maria Chiara Provenzano, Manuela Tondo
Scenografia: Daniele Sciolti e Antonio Cazzato
Costumista: Fiamma Benvignati
Luci: Musiclub
Rumoristica: Andrea Cariglia
Tecnico del suono: Emanuele Augieri
Trucco: Bianca Sitzia

Il nuovo progetto scenico di Asfalto Teatro si ispira al Macbeth di William Shakespeare per dare vita a una riscrittura inedita di un classico del teatro.

Per la prima volta la compagnia Asfalto Teatro si confronta con Shakespeare, dopo aver attraversato con la sua ricerca decennale diverse messe in scena di testi narrativi (come, ad esempio, opere di Lewis Carrol, Pierre Klossowski, Franz Kafka, Jack Kerouac). Un’evoluzione, dunque, dal testo letterario che diviene teatro, al testo teatrale che si trasforma in nuova ri – scrittura scenica.

Il lavoro drammaturgico parte dal presupposto di voler inscenare l’incontro tra l’opera originale di Shakespeare e altre scritture letterarie, in particolar modo quella di Louis-Ferdinand Céline, in accordo con la linea di ricerca che ha sempre contraddistinto le precedenti produzioni di Asfalto Teatro: ovvero la ri-scrittura teatrale realizzata grazie al montaggio di ritmi e di variazioni di linguaggi differenti.

Affrontare il teatro classico significa capire ciò che non si vuole subire sulla scena, ossia essere soggetti ad aspetti che la scrittura impone. L’apporto dell’opera di Céline è dovuto alla particolare scansione ritmica dei suoi testi che ben si adattano all’innesto con Shakespeare, spesse volte citato dallo stesso autore francese. La fusione dei loro due linguaggi crea, così, un linguaggio scenico che dà corpo alla rilettura del personaggio Macbeth e che si presta come appiglio per sciogliere il nodo classico, offrendo un ritmo più jazzistico alla scansione dei dialoghi.

Questa prima fase di ri-scrittura crea una partitura musicale che si accorda ad una seconda fase, quella della scrittura vocale: il linguaggio adoperato è infatti rafforzato dall’utilizzo della strumentazione fonica che serve a creare un gioco di intensità tra l’intimità dell’intenzione attoriale e l’intimità dell’ascolto da parte del pubblico. Lo spettacolo è sintetizzato in tre atti (rispetto ai cinque dell’originale shakespeariano), intervallati da prologhi. Ognuno dei tre atti è caratterizzato da una sua scenografia propria, che, assieme alle altre, crea un trittico visivo accordato alle variazioni del disegno luci, le quali partendo dall’oscurità del primo atto si schiariscono fino all’ottenimento di un atmosfera lattiginosa nel terzo atto. Altro aspetto rilevante della drammaturgia, che da sempre ha distinto le produzioni di Asfalto Teatro, è il lavoro di ricerca sul trucco di scena e sui costumi.

Note di regia:

L’OPERAZIONE BAGATELLA, VERA E PROPRIA OPERAZIONE CHIRURGICA SUL CORPO CADAVERICO DEL TESTO SHAKESPEARIANO, NASCE DAL DESIDERIO DI VOLER MASSACRARE I FLUSSI MALEFICI E INCANTATORI CHE IMPRIGIONANO IL CORPO SCENICO – CHE LO CONDANNANO ALL’ESECUZIONE E ALLA RAPPRESENTAZIONE SOCIALE DEL SENSO E ALLA SUA VOLONTÀ DI CONSENSO
- CHE COS’E’ UN CORPO CADAVERICO??
- CHE COS’E’ UN CORPO ATTRAVERSATO DA UNA CRISI INFINITA??
- E ANCORA COSA C’E’ DI PIACEVOLE NELL’IMBOCCARE UN VICOLO CIECO??

LA TRASFUSIONE DI SANGUE CÉLINIANO NEL CORPO SHAKESPEARE, È TRASFUSIONE RITMICA, ELETTRICA, CHE SCUOTE E LIBERA L’ATTORIALITÀ DAL SONNAMBULISMO DISPOTICO DEL LINGUAGGIO E DAI SUOI MECCANISMI, DAI SUOI COMPLOTTI, CHE NE AMPLIFICA LE POTENZE PARANOICHE DEL FARNETICO, RENDENDO VISIBILI LE FORZE DEPRESSIVE CHE LO GOVERNANO.

§

INFO E PRENOTAZIONI
asfaltoteatro@libero.it

Prevendite presso:
Museo del Teatro Romano, via degli Ammirati, tel. 0832/279196 (dal lun. al sab., dalle 9.30 alle 13.30)
Shulùq, via Palmieri 37/A, tel. 0832/242284 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 22.00)

Costi biglietti:
Intero 12 € – Ridotto studenti 8 € – Loggione 8 €
(Si informano gli spettatori che il teatro è dotato di impianto di climatizzazione/aria condizionata)

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...