Il 2 giugno a Torino: gli appuntamenti per la Festa della Repubblica

Il 2 giugno a Torino: gli appuntamenti per la Festa della Repubblica

È con la musica che Torino ha scelto di festeggiare – anche in collaborazione con Esperienza Italia – il 65° Anniversario della Repubblica Italiana, in occasione della ricorrenza del 2 giugno, che culminerà con il Concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra Rai.
La quarta edizione del concertoprenderà il via alle 21.30 in Piazzetta RealePiazza Castello e sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal giovane astro nascente della direzione d’orchestra Andrea Battistoni, con la partecipazione del Coro del Teatro Regio di Torino.
Il programma propone l’eccellenza del repertorio sinfonico e operistico italiano con brani di Verdi, Rossini e Puccinipreceduti dall’Ouverture dell’Egmont diBeethoven, che fa rivivere la storia del paladino della libertà fiamminga contro l’oppressione spagnola.
Il concerto verrà trasmesso in diretta dalla Rai su Radio3 e sul canale tv Rai Storia.

Ma la giornata partirà in mattinata con gli allievi delle Scuole Suzuki di tutta Italia che riempiranno Torino di note musicali! I bambini delle Orchestre e dei Cori dell’Accademia Suzuki accompagneranno infatti la Cerimonia ufficiale dell’Alzabandiera in piazza Castello, e ci saranno brevi concerti-aperitivo, dalle ore 12.00 alle 13.30, in cortili, gallerie ed angoli storici della città.
Ci sarà anche un Gran Concerto nella Galleria “F. Tamagno” dove ben quattrocento musicisti si uniranno in un’unica grande orchestra per eseguire importanti brani di musica classica.

Nel pomeriggio, interessante appuntamento radiofonico con la trasmissione Fahrenheit di Radio 3 che trasmetterà in diretta dalle OGR di Torino lo speciale Fahre gli italiani. In occasione della Festa della Repubblica una puntata per raccontare le cose che hanno tenuto insieme gli italiani e quelle che li hanno divisi, partendo dalla mostra Fare gli Italiani.

Tra i molti ospiti previsti anche uno dei curatori dell’esposizione Giovanni De Luna.

Continua a leggere: http://mostre.italia150.it/blog/il-2-giugno-a-torino/

Programma_Concerto_RAI.pdf

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...